GLI AUTORI



Fabio Gadducci (San Giovanni Valdarno, 1966) è docente presso l’Università di Pisa. Si interessa di fumetto e letteratura popolare: ha pubblicato Notes on the Early Decades of Italian Comic Art (Felici Editore, 2006) e dirige la rivista «SIGNs. Studies in Graphic Narratives», dedicata alla storia della narrativa per immagini dal Settecento al primo Novecento. Con Matteo Stefanelli ha curato un’antologia del «Corriere dei Piccoli» (2008, Rizzoli) e una su Antonio Rubino (2009, Black Velvet), mentre per Rizzoli/Lizard sta seguendo la ristampa dell’opera di Magnus.

Leonardo Gori (Firenze, 1957) è scrittore di thriller e romanzi storici. Si occupa di fumetti da sempre: scrive articoli su riviste specializzate dal 1973; è stato membro di Immagine e ha partecipato all’allestimento di varie edizioni di Lucca Comics e di Expocartoon. È stato tra i fondatori e principali redattori della rivista «Exploit Comics», edita dal GAF Firenze. Ha collaborato alla scrittura di saggi fondamentali sulla storia del fumetto, fra cui I Disney italiani (Granata Press, 1990) e Romano Scarpa. Sognando la Calidornia (Pavesio, 2001). Cura il blog Fumetti Classici.

Sergio Lama (Firenze 1936) è bibliofilo e collezionista, si occupa principalmente di fumetto, narrativa poliziesca, cinema di genere americano, cinema d’animazione, illustrazione. Redattore della storica rivista di studi sul cartooning «Exploit Comics», ha pubblicato su numerose fanzine e ha collaborato a vari saggi e cataloghi di settore. È autore del fondamentale I periodici per l’infanzia (Edizioni Alberti, 2000).


3 commenti:

  1. Nel volume si parlerà, credo, anche di Gherardo Casini. Ricordo un'intervista pubblicata nel 1974 dalla rivista Eureka all'ex Direttore Generale della stampa italiana del Minculpop.

    RispondiElimina
  2. Mooolto interessante, non vedo l'ora di averlo in mano!

    RispondiElimina
  3. Quando sarà messo in catalogo?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.